fbpx

loading

Dott.ssa Anna Graziani

Si è laureata in Psicologia all’Università Sapienza di Roma e successivamente specializzata in Valutazione Psicologica e Counseling (scuola quinquennale, Sapienza). È specialista in somministrazione, codifica, interpretazione e resoconto dei profili emergenti dai principali test psicologici, di tipo cognitivo e non-cognitivo, applicati in diverse aree della psicologia, quali clinica, dinamica, sociale ed evolutiva.
Si è formata in “Open Awareness Counseling” a orientamento rogersiano presso CRISP di Roma, specializzandosi in Comunicazione Nonviolenta (NVC di M. Rosenberg), mediazione e focusing.

È iscritta all’albo degli psicologi e degli psicoterapeuti del Lazio dal 2007, n° 15366.

È docente di Psicologia Generale 2 e di Psicologia Scolastica e dell’Orientamento presso l’Università eCampus. Lavora in collaborazione con la Prof.ssa Maria Rita Parsi.

Da anni svolge collaborazioni con ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori), consulenze testologiche per Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, RFI e varie ASL italiane, interventi di orientamento scolastico e professionale in scuole medie e superiori di Roma e Provincia, screening DSA presso scuole elementari di Roma e Provincia, servizi per la Terza Età nel II Municipio di Roma.

Svolge interventi di valutazione psicologica, counseling e psicoterapia nei suoi aspetti preventivi e diagnostici, terapeutici, formativi e riabilitativi per diverse fasce di età, a livello individuale, di coppia, di gruppo e istituzionale.
Coordina interventi di: valutazione e trattamento DSA, orientamento scolastico e professionale, diagnosi neuropsicologica e mantenimento delle funzioni cognitive per la Terza Età.

Pubblicazioni

Graziani A. (et. al.) (2018) Il mancato appuntamento. Il pessimismo dei laureati in cerca di lavoro: canali di inserimento, variabili psicologiche, profili e trend”, APES

Graziani A. (coautore di) (2014) Prevenire si può: analisi delle misure di accompagnamento per la transizione scuola-lavoro dei giovani con disagio psichico, ISFOL

Graziani A. (coautore di) (2013) “Contrasto alla dispersione scolastica: da Drop Out a Drop-in” Progetto PIS Innovazione e Sviluppo

Graziani A. (coautore di) (2011) KABC-II. Kaufman Assessment Battery for Children – Second Edition. Studio italiano e norme preliminari, Giunti O.S.

Graziani A. (coautore di) (2009) “Un nuovo strumento per la selezione: TALEIA 400A”, ISPER – Personale e lavoro – rivista di cultura delle risorse umane