16 gennaio 2022

Il caso di Dora

Il 25 gennaio ci sarà un incontro speciale del Gruppo di Lettura dell’opera freudiana.

Leggeremo e ci confronteremo su “Frammento di un’analisi d’isteria”, il famoso caso clinico di Dora.

È un incontro speciale perché tratteremo il caso più importante ed emblematico per lo studio dell’isteria e il progresso della psicoanalisi.

Si tratta di una psicoanalisi non conclusa, perché Dora lascia le cure del dott. Freud dopo solo undici settimane: un fallimento di cui il medico viennese avrà il coraggio di scrivere e di esaminare le cause, cosa che permetterà alla tecnica psicoanalitica di compiere un passo da gigante.

In questo resoconto analitico Freud parla per la prima volta di “Transfert”, uno dei concetti fondamentali della psicoanalisi, lo stesso su cui dichiara di essere inciampato e che ha causato l’abbandono di Dora.

Il caso di Dora, pseudonimo di Ida Bauer, nei centoventianni che ci separano da esso, è stato studiato ed esaminato da moltissimi studiosi, ma è Jacques Lacan che ne fornisce una lettura veramente interessante e innovativa. Per questo, nella serata del 25 gennaio tratteremo il caso da due punti di vista: quello freudiano di cui si occuperà la dott.ssa Emilia Cancellaro; e quello lacaniano di cui ci parlerà il dott. Marco Pacelli.

Per maggiori informazioni leggi qui

L’incontro è online, è possibile prenotarsi scrivendo a roma@forumlacan.it

Dettagli

Date

Leave a Comment

Archivio