5 maggio 2016

Tea time – Il blog delle cinque

“Vuoi che partiamo subito per la nostra avventura”, domandò Peter Pan, “o preferisci prendere il tè?”. “Prima il tè”, rispose Wendy.

(Peter Pan)

 

Il nostro blog sarà un appuntamento.

Appuntamento vuol dire aspettare qualcuno, conoscerlo forse per la prima volta, (ri)trovarsi, muoversi da un posto e dirigersi verso un altro, a volte verso un posto nuovo. Vuol dire prendersi il tempo per fare una cosa e non cambiare programma all’ultimo. Vuol dire vedere poi che cosa succede.

 

L’appuntamento non è mai neutrale e per ciascuno ha il suo sapore. Lo precede l’attesa, lo accompagna la sorpresa, lo segue il cambiamento. Nel bene o nel male, come dicevamo, l’appuntamento non è mai neutrale.

 

“Tea Time – Il blog delle cinque” sarà il nostro appuntamento. L’appuntamento che vogliamo dare, una volta o due alla settimana e sempre puntualmente alle cinque del pomeriggio, a chi avrà voglia di prendersi del tempo per fermarsi.

 

Un tempo per incuriosirsi, scoprire, condividere. Un tempo per ascoltarsi e riflettere attraverso suggestioni fatte di parole e di immagini, da leggere e vedere. Un tempo per fare il punto, connettersi con se stessi, interrompere lo scorrere della routine.

 

Nel nostro blog-appuntamento si alterneranno rubriche diverse:

 

Spunti e appunti di psicologia a cura di Miriam Di Nardo: la psicologia nel quotidiano

Viaggi in 2.000 caratteri a cura di Anna Graziani: autori sempre nuovi offrono un’altra prospettiva

Gossip culturale a cura di Carmela Emilia Cancellaro: curiosità, vizi e virtù dei grandi della psicologia e della psicoanalisi

L’intervista a cura di Paola Mollo: autori, temi, scoperte che hanno influenzato la nostra vita visti e raccontati da studiosi e intellettuali di oggi

“Il mattino ha l’oro in bocca” a cura di Miriam Di Nardo: personaggi del cinema e delle serie tv visti con gli occhi di uno psicologo

Passato contemporaneo a cura di Paola Mollo: pagine di psicologia tratte dai Classici antichi

 

… e molto altro ancora! Potrete intervenire con i vostri commenti e contributi, trasformando con le vostre voci il nostro blog in una sala da tè virtuale.

 

E allora non ci resta che rendere accogliente la tavola e invitarvi tutti al nostro primo appuntamento…

 

come promesso, puntualmente all’ora del tè!

Dettagli

Date

Archivio